Incoronata miglior pasticciera al mondo del 2019 da The World’s 50 Best Restaurants, Jessica Préalpato ha fatto della Desseralité il suo cavallo di battaglia.

Classe 1986, Jessica Préalpato è la prima donna al mondo a ottenere il titolo di miglior pastry chef. Ad assegnarglielo è stata una giuria composta da oltre 1000 esperti che ogni anno, dal 2002 a oggi, si occupa di individuare oltre ai migliori ristoranti, anche le figure di spicco del settore. Stiamo parlando del The World’s 50 Best Restaurants. Ma conosciamo meglio questa ragazza francese, ormai famosa in tutto il mondo, grazie alla sua idea di desseralité.

Chi è Jessica Préalpato?

Jessica nasce nel sud della Francia, precisamente a Mont-de-Marsan nel 1986. Dopo il diploma decide di intraprendere gli studi di psicologia, ma presto l’amore per la cucina e la pasticceria hanno il sopravvento. Abbandona l’università per iscriversi alla scuola di cucina di Biarritz.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Jessica Préalpato
Fonte foto: https://www.instagram.com/jessicaprealpato/?hl=it

Il talento della ragazza emerge fin da subito, quando muove i primi passi nella cucina del ristorante La Chévre d’Or, sulla riviera francese e guidato dallo chef stellato Philippe Labbé.

Tra il 2012 e il 2015 è pastry chef di Corfou Grup, posizione che le permette di viaggiare e scoprire tradizioni gastronomiche lontane dalle proprie. La svolta definitiva però avviene nel 2015 quando entra nelle cucine dell’Alain Ducasse au Plaza Athénée.

È grazie ad Alain Ducasse che riesce a dare vita al suo personale stile di pasticceria, chiamato Desseralité, una parola nata dalla fusione di dessert e naturalité. I suoi dolci infatti sono caratterizzati dalla quasi totale assenza di zucchero e creme, a favore di ingredienti naturali come la frutta. Il suo intento infatti è quello di esaltare la materia prima, andando a riscoprire anche ingredienti dimenticati del territorio francese.

La sua continua ricerca della perfezione non solo gustativa ma anche visiva, creando impiatttamenti equilibrati e armonici ha dato i suoi frutti: nel 2019 la The World’s 50 Best Restaurants le ha riconosciuto il ruolo di miglior pastry chef al mondo.

3 curiosità su Jessica Préalpato

  • È sposata dal 2016 con Oliver Bikao, conosciuto nelle cucine di un ristorante parigino, il 39V. Sono genitori di due bellissime bambine.
  • Molte delle creazioni di Jessica sono visibili sul suo profilo Instagram: seguitela per non perdervi le ultime novità nell’ambito dei dessert naturali.
  • Se amate la sua filosofia culinaria, non vi resta che acquistare il suo libro che non poteva chiamarsi diversamente da Desseralitè.

Fonte foto: https://www.instagram.com/jessicaprealpato/?hl=it

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20-06-2019


Floriano Pellegrino, il giovane chef salentino che ha già conquistato tutti!

Adam Richman: conosciamolo meglio tra bufale e verità